COLLANA DANTESCA

La Collana dantesca, frutto del lavoro di più autori, nasce dalla comune volontà di celebrare i 750 anni del Poeta: ciascuna opera affronta e approfondisce un tema specifico, ricavato in particolare dalla Divina Commedia.

Gli argomenti trattati spaziano dall'analisi della competenza musicale dantesca al "modo" di leggere la Commedia-esaltandone gli aspetti fonetici ed recitativi- alla concezione che Dante ha della funzione della letteratura, fino all'esame dell'itinerario geografico del viaggio del protagonista, all'indagine sul mondo animale, fantastico e reale, che anima il poema, oltre che sull'immaginario femminile dantesco e sull'indubitabile messaggio esoterico dei versi danteschi. Né manca una una "ricostruzione" narrativa della prima cantica della Commedia, molto utile ad accostare, soprattutto i ragazzi, agli aspetti emotivi ed avventurosi, da cui prende avvio lo straordinario itinerario dantesco.

La Collana ha cercato di evitare un taglio "erudito", in modo da potersi rivolgere, oltre che agli studenti delle scuole (preferibilmente a quelli del triennio finale delle superiori) e ai loro insegnanti desiderosi di qualche spunto didattico.

LEGGI LA RASSEGNA STAMPA!

COLLANA DANTESCA

Filtri attivi

Desideri M. – Dante, Gemma e l'altra

Desideri M. – Dante, Gemma e l'altra
Prezzo 12,50 €

Una lettura un po’ diversa della coppia letteraria Dante-Beatrice come rovesciamento virtuoso della coppia dalla passione fatale Paolo-Francesca è un modo originale di avvicinarsi, attraverso ...

Vanalesti A. M. - Il sigillo di Dante

Vanalesti A. M. - Il...
Prezzo 15,00 €

Nel libro si indaga sulla specificità del verso dantesco, inconfondibile per timbro, registro e significato allegorico e si tenta di individuare il modo, personalissimo e unico, con cui il ...

Consenso ai cookie