NOVITÁ:
Scarica gratuitamente la nuova Biografia di Lorenzo Rocci scritta da Eleonora Mazzotti
LORENZO ROCCI – IL PADRE, IL MAESTRO, L’APOSTOLO. (clicca per scaricare – formato PDF)
Per settanta anni lo studio del greco in Italia si è svolto su uno strumento che sarebbe poi entrato nell’immaginario collettivo di tutti gli alunni dei licei classici e non solo.
Era il 1939 quando un monaco gesuita, padre Lorenzo Rocci, pubblicò la prima edizione dell’omonimo dizionario.
Da quel giorno – e per 70 anni – oltre due milioni di studenti hanno accresciuto la loro cultura su un volume blu, pesante e dal linguaggio arcaico ma completo e indispensabile al punto da diventare una pietra miliare del percorso scolastico e uno degli oggetti entrati nell’olimpo dei bei ricordi, tanto da meritarsi pagine Facebook e una vera e propria tradizione da padre in figlio.
Il Rocci, al pari della Treccani, è uno di quei simboli entrati nell’immaginario collettivo di molti italiani data la sua assoluta unicità, sotto ogni punto di vista, tanto da essere più volte paragonato a un’enciclopedia della cultura greca più che a un semplice dizionario di lingue.
Il lavoro di Lorenzo Rocci rientra certamente in quelle Grandi Opere che s’intrecciano al percorso culturale italiano e che hanno lasciato, spesso senza clamore, un segno indelebile nella storia quanto nel costume.
Prezzo: € 106,00
Codice ISBN: 978-88-534-1011-5
COMPRALO SUBITO ONLINE CON IL 15% DI SCONTO!!!
In pochi giorni, direttamente a casa tua!
Hai già “Il Nuovo Rocci”? Scarica GRATUITAMENTE la versione multimediale per Windows: ROCCI DIGITAL EDITION!!