COLLANA AUCTORES

COLLANA AUCTORES Classici Greci- con traduzione libera

La collana Traditio, collezione di classici greci e latini storicamente legata al nome della Società Editrice Dante Alighieri, si presenta al suo pubblico di insegnanti, studenti e cultori delle lingue classiche con la nuova linea Auctores, rinnovata nella forma e arricchita nei contenuti.

Nei nuovi volumi rimangono invariate rispetto alla collana Traditio, l’ampia introduzione, impreziosita da stuzzicanti curiosità biografiche e da accurate ricostruzioni della storia critica dei testi, l’opera in lingua originale e i generosi apparati di note, articolati in due distinti blocchi di commenti, uno di natura strettamente linguistica e stilistica, l’altro di carattere esegetico. Tale sezione, immutata nei contenuti, è stata migliorata nella veste grafica, in modo da restituire piena leggibilità all’insostituibile lavoro didattico ed erudito di insigni maestri della Scuola e dell’Accademia italiane.

Al tempo stesso si è ritenuto opportuno rendere i volumi maggiormente fruibili per i più giovani lettori attraverso l’inserimento di due ulteriori sezioni, una traduzione continua del testo greco o latino e un’analisi dettagliata delle forme verbali presenti nello stesso. Per mezzo della traduzione continua si intende regalare ai liceali il sano piacere di una buona lettura, sufficientemente aderente al testo originale da illuminarne costrutti e peculiarità espressive, e al tempo stesso abbastanza libera da permettere di apprezzare la bellezza dell’opera antica. La traduzione, infatti, non è concepita solo come un ausilio offerto a studenti in difficoltà dinanzi alle asperità della lingua classica, ma vuole soprattutto essere una via per far entrare idealmente il ragazzo nel testo, mostrandogli come di questo si possa produrre una buona resa in italiano e quale sia il modo corretto di tradurre costrutti e nessi difficili.

L’analisi delle forme verbali è invece uno strumento pensato per consentire agli studenti un rapido ripasso di nozioni di morfologia nel momento stesso in cui si cimentano con la lettura dei classici; uno strumento didattico, quindi, che permetterà agli insegnanti di usare il testo d’autore non solo per introdurre i ragazzi alla lettura dei grandi classici, ma anche per colmare loro eventuali lacune grammaticali con un approccio senz’altro più operativo e gradevole di quanto non sia la mera ripetizione di astratti paradigmi.

Arricchita della traduzione continua e dell’analisi delle forme verbali, la collana Auctores costituirà per gli insegnanti un ottimo strumento di lavoro, capace di coniugare studio degli autori e ripasso della morfologia, e offrirà agli studenti la piacevole opportunità di leggere un classico in lingua originale comprendendone finalmente ogni segreto.      

COLLANA AUCTORES