CANTANDO COME DONNA INNAMORATA - M. Romanelli
Il rapporto tra la musica e l'opera di Dante è uno degli aspetti meno indagati dalla critica.
Ci sono 14 prodotti.
Il rapporto tra la musica e l'opera di Dante è uno degli aspetti meno indagati dalla critica.
Il presente studio propone un itinerario attraverso le "geografia" di Dante, ripercorrendo i luoghi di tutto il mondo citati nella Divina Commedia.
Tra Inferno e Paradiso
Nel Purgatorio di Dante trovano posto anche gli omosessuali. Moderno e rivoluzionario il giudizio del poeta, che non preclude loro il Paradiso.
Dal Tempo dell'uomo al tempo di Dio.
Il viaggio di Dante è come quello di un cosmonauta del Tempo, dall'umano all'eterno di Dio; è la Commedia una sintesi tra antiche culture esoteriche e moderne intuizioni scientifiche
Nella celebre lettera a Cangrande della Scala, leggiamo che oltre al significato "letterale", la Commedia ne ha anche una "morale".
Libera interpretazione romanzata della prima Cantica della "Commedia"
Il "mio inferno di Dante è una personale parafrasi dell'Inferno Dantesco, arricchita dalla descrizione di foschi paesaggi infernali, ove Dante abbia omesso di farlo.
I riferimenti alla gastronomia e ai piatti tipici della cucina medioevale nella Commedia come un insolito e intrigante approccio all'arte di Dante e alla vita del suo tempo.
Anticattolicesimo ed enigmi nella "Commedia"
Il volto nascosto di Dante è un libro controcorrente, che cerca di concentrare l'attenzione su aspetti finora poco indagati o considerati non "policatilly correct", dell'autore della Commedia.
Astronomia e astrologia nel poema dantesco
Un viaggio tra le stelle di Dante è un'esperienza unica, che ci fa scoprire le straordinarie conoscenze astronomiche del poeta.
Il mondo di Dante
Vicende, personaggi, luoghi, sentimenti, conoscenze recuperati nella Commedia come spunto per un affascinante viaggio nella civiltà medioevale.
Gemma, Beatrice e le altre
Tra tutte le donne amate da Dante, di cui questo libro cerca le tracce nell'opera di lui, la sola Beatrice è sempre rimasta l'unico e duraturo vero amore, dichiarato del poeta.
Il saggio affronta il tema dell'immaginario dantesco attraverso l'analisi delle creature mirabili che compaiono nella Commedia
E-BOOK - DANTE, INFERNO, LA SINTESI
Il primo volume della collana Synthesis, dedicato alla prima cantica del poema, fornisce informazioni essenziali sulla biografia di Dante, sui contenuti dell' opera e, in particolare, su quelli dell'Inferno, di cui si propone uno schema generale particolareggiato di tutti i personaggi allo scopo di facilitare la comprensione dei criteri seguiti dal poeta per inserirli nei diversi giorni.
E-BOOK
DANTE, IL PURGATORIO, LA SINTESI
Il secondo volume della collana Synthesis, dedicato alla seconda cantica del poema, fornisce informazioni essenziali sulla biografia di Dante, sui contenuti dell' opera e, in particolare, su quelli del Purgatorio, di cui si propone uno schema generale particolareggiato di tutti i personaggi allo scopo di facilitare la comprensione dei criteri seguiti dal poeta per collocarli sulle diverse cornici.