La nuova edizione di Epikè è arricchita da un ampio apparato di esercizi (le soluzioni sono fornite agli insegnanti nell’ apposito fascicolo), proposti alla fine di ogni brano antologizzato e commentato e suddivisi in quattro sezioni: comprensione, analisi, lessico, laboratorio.
Le caratteristiche fondamentali del volume sono: la massima chiarezza espositiva, la scelta degli esempi scrupolosamente appropriata e calzante, materiale vario e molteplice destianto al lavoro degli alunni.
La Divina Commedia è un’opera grandiosa dalle molteplici sfaccettature che ingloba in sé tutto il reale per quella sua interna tensione che dalla Terra fa salire il lettore fino al Paradiso.
La comunicazione è il processo attraverso il quale un individuo (o un gruppo o un sistema) scambia dei messaggi con un altro individuo (o un gruppo o un sistema); un individuo che può appartenere al genere umano, animale o vegetale. Bisogna subito tenere ben presente, infatti, che la comunicazione non è una prerogativa esclusivamente umana. Comunicano gli animali e le piante in vari modi, anche