LA PORTA C. - Il Coppo del Principe LA PORTA C. - Il Coppo del Principe

LA PORTA C. - Il Coppo del Principe

Riferimento: 978-88-534-3735-8

9,00 €
Tasse incluse

Raccolta di sei storie che hanno per filo conduttore l’uomo e la montagna, in particolare i severi monti d’Abruzzo. Il primo “Breve racconto di montagna” si svolge dall’alba al tramonto in una solitaria giornata sulle nevi d’alta quota. Ne “Il Coppo del Principe”, racconto che da il nome alla raccolta, la descrizione di una battuta di caccia è pretesto per raccontare la storia

Quantità

Raccolta di sei storie che hanno per filo conduttore l’uomo e la montagna, in particolare i severi monti d’Abruzzo. Il primo “Breve racconto di montagna” si svolge dall’alba al tramonto in una solitaria giornata sulle nevi d’alta quota. Ne “Il Coppo del Principe”, racconto che da il nome alla raccolta, la descrizione di una battuta di caccia è pretesto per raccontare la storia della nascita del Parco Nazionale. “Viaggio in corriera” si discosta dagli altri racconti descrittivi, per condurci nell’animo e nella mente di un alpino nel dopoguerra. “I Briganti di Forca d’Acero” è una ricostruzione, sebbene fantasiosa, ma dagli accurati riferimenti storici, del brigantaggio in Abruzzo nel 1862. Con “La Guida” la montagna e la neve tornano ad essere il drammatico scenario di un’avventura umana.

L’ultimo racconto, “Il risveglio” ha ricevuto il premio speciale “Futuro remoto” e la Presidentessa della giuria esaminatrice è stata la scrittrice Dacia Maraini.

http://www.carlolaporta.it/

978-88-534-3735-8
50 Articoli

Riferimenti Specifici

Consenso ai cookie