• Nuovo

Musicoterapia: tra arte, società e scienza - a cura di R.FOIS

Riferimento: 9788853443007

20,00 €
Tasse incluse

Il testo raccoglie i contenuti delle relazioni presentate al convegno organizzato dall'Associazione CMT - Centro di Musicoterapia Studi e Ricerche di Milano, come Secondo Convegno Internazionale CONFIAM svoltosi a Milano nel 2017.

(Continua sotto...)

YOUTUBE: De Backer e Foubert _Compact Silence

Quantità

Gli sviluppi della disciplina sul piano teorico e sul piano applicativo e i mutamenti di contesto pongono ai musicoterapeuti, e soprattutto a chi si occupa di formazione, nuove questioni. Questioni correlate al moltiplicarsi degli ambiti applicativi (e alla necessitò di diversificazione di tecniche e approcci); all’esigenza di aggiornamento sugli sviluppi delle aree disciplinari di riferimento, rispetto alle quali rafforzare i presupposti di un dialogo transdisciplinare anche formando al paradigma della Evidence Based Practice; e, non ultime, questioni legate all’approfondimento dell’analisi dell’interazione musicale affrontata anche da un punto di vista quantitativo.

La prima parte delle relazioni raccolte nel volume è dedicata alla presentazione di teorie in ambito neuroscientifico (Stefan Kölsch) e di ricerche nell’ambito della Psicologia cognitiva su musica e memoria (Emmanuel Bigand);  la seconda parte offre una panoramica di ambiti di intervento per la Musicoterapia determinati da nuovi scenari e problemi sociali, quali il problema migratorio in diversi contesti (trattato negli interventi di Tina Mallon, Deborah Parker, Anna Vandoni) e il problema delle tossicodipendenze (Stefano Navone), o rivolti a patologie e disturbi di cui si registra un incremento con relative ricadute sociali: demenza (Orii McDermott), disturbi dell’apprendimento in ambito scolastico (Giovanna Ferrari e Alessio Surian); la terza parte, infine, è incentrata sulla musica e sulla dimensione artistica considerata da un punto di vista musicoterapico (Jos De Backer, Katrien Faubert). Il volume contiene anche un Appendice che riporta le risposte di tutti i relatori musicoterapeuti presenti al convegno a due domande sulla formazione.

Rossella FoisMusicista e musicoterapeuta, socio fondatore del CMT - Centro di Musicoterapia Studi e Ricerche di Milano, da otto anni ne dirige la Scuola Triennale di Musicoterapia. Già Presidente CONFIAM (Confederazione Italiana Associazioni e scuole di Musicoterapia) dal 2013 al 2019 e docente di Musicoterapia Teorica II al Biennio Sperimentale di Specializzazione in Musicoterapia del Conservatorio di Ferrara.  Ha lavorato come musicoterapeuta in ambito psichiatrico e in ambito scolastico. E’ docente a tempo indeterminato di clarinetto nelle scuole medie a orientamento musicale.

9788853443007
100 Articoli

Riferimenti Specifici

Consenso ai cookie