Malvezzi F., NUOVO EPIKE' - Voci dell'Epos

Riferimento: 978-88-534-0334-6

25,00 €
Tasse incluse

ANTOLOGIA EPICA DELL'ENEIDE, ILIADE E ODISSEA

La nuova edizione di Epikè è arricchita da un ampio apparato di esercizi (le soluzioni sono fornite agli insegnanti nell’ apposito fascicolo), proposti alla fine di ogni brano antologizzato e commentato e suddivisi in quattro sezioni: comprensione, analisi, lessico, laboratorio.

Quantità

Epikè - aggettivo che sottintende il sostantivo poíesis - ‘poesia’ offre agli studenti un’ampia ed organica scelta dei testi più significativi del- l’epica antica. Il nucleo principale è costituito dai poemi classici dei quali si è assicurata una conoscenza esauriente parti riassuntive che collegano tutti i brani antologizzati.

È anche stato dato spazio all’epica antica e medievale, in modo che gli studenti possano avere una quadro esauriente di un genere poe- tico che presenta affinità tematiche in culture lontane le tempo e nello spazio.

La sostanziale novità dell’opera sta nella rigorosa e puntuale interpretazione dei testi nonché nell’individuazione del loro valore artistico coniugate con l’intento di mettere in rilievo la perenne attualità delle opere lette.

In questa ottica, attraverso numerose schede di approfondimento e inserti critici, si è cercato di guidare gli studenti a cogliere nei classici tematiche e problematiche che sono anche quelle della nostra condizione e del nostro tempo, nella consapevolezza , come afferma Calvino, che «un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire».


978-88-534-0334-6
200 Articoli

16 altri prodotti della stessa categoria: