La TECHNE TAKTIKE di Asclepiodoto, proposta per la prima volta in traduzione Italiana, costituisce il più antico esempio di trattato sulla falange e una preziosa testimonianza della terminologia tecnica relativa alla sua organizzazione, ai suoi movimenti e alle sue formazioni di marcia e di combattimento.
I moduli sono stati concepiti per fornire materiali per il recupero del debito formativo o delle carenze riscontrate nell'arco dell'anno scolastico. Tutti i moduli dispongono di una chiave di soluzione degli esercizi proposti.
Il volume propone, analizza e discute i testi di contenuto equestre trasmessi dagli autori greci di storia italica e romana, dal II secolo a. C. al IV-V secolo d. C.: il ruolo del cavallo e dei cavalieri nella società politica e militare romana visto e giudicato da scrittori greci più o meno romanizzati e intellettualmente indipendenti.
Il corso è suddiviso in quindici unità didattiche e avanza proposte che si allineano con le più recenti metodologie di insegnamento. E' diviso in quattro volumi (due di teoria e due di esercizi) ai quali si affianca una guida per l'insegnante.
Rocci - Eίσαγωγή, Starter Edition, dizionario di avviamento allo studio del greco, concepito e realizzato per coloro che hanno appena intrapreso il percorso liceale.
I quattro volumi si presentano come una guida che accompagna passo passo il lavoro in classe, fornendo nel contempo i fondamenti della lingua e della civiltà greca.