RONDINI ZOE - Nata Viva RONDINI ZOE - Nata Viva

RONDINI ZOE - Nata Viva

Riferimento: 978-88-534-3777-8

12,00 €
Tasse incluse

“...Tutti i dottori si affrettano a rianimarmi, ma rimango cinque minuti completamente

Quantità

“...Tutti i dottori si affrettano a rianimarmi, ma rimango cinque minuti completamente senza respirare. Si tratta solo di cinque minuti, ma sono i primi della mia vita”. Poi Zoe comincia a respirare. E a vivere. Quei cinque minuti dopo rispetto agli altri neonati, la costringeranno a confrontarsi fin dai primi mesi, con una vita che è cominciata più tardi ma che pian piano non tarderà a essere così tanto desiderata da consentire a Zoe di superare qualsiasi ostacolo. All’età di tredici anni, a causa di un lutto doloroso, Zoe intraprende l’avventura più importante: dare vita ad un racconto autobiografico, che l’accompagnerà per ben 16 anni. Lungi dall’essere un trattato o un saggio sulla disabilità, “Nata viva” vuole essere un racconto appassionato e antipedagogico di una ragazzina e poi di una ragazza, che tra luci e tenebre ha saputo lottare per raggiungere e conquistare quella serenità che tutti bramiamo. Nel suo stile rapsodico, Zoe si fa cantore e testimone con la sua voce, dell’incontro sorprendente tra limite e prospettiva, civiltà e pregiudizio, presenza e invisibilità. Insieme a lei, anche noi riviviamo il nostro essere stati bambini o adolescenti incompresi. Nel suo romanzo di formazione Zoe costringe il lettore a non dimenticare mai lo scarto enorme che c’è tra vivere ed esistere, inchiodandoci all’idea che per nascere veramente, ad ogni occasione, bisogna sentirsi vivi, gridarlo e raccontarlo al mondo intero.

Il volume "Nata viva" nella sua prima stesura, ha ottenuto diversi riconoscimenti ai seguenti premi letterari:

-Finalista al Premio Firenze 2011 - Centro culturale Firenze Europa "Mario Conti" - XXIX Premio Firenze sezione D -narrativa edita.

-Segnalata al concorso letterario "Premio nazionale di letteratura Prof. "Francesco Florio" 23 edizione 2011 - Licata" con un diploma di elogio, ottenendo il punteggio di 93/100.

-Menzione d'onore con diploma di merito al Premio nazionale di poesia, narrativa e fotografia "Albero Andronico" V edizione.

-Semifinalista e Menzione d'onore con diploma di merito al XVIII Premio letterario internazionale "Trofeo penna d'autore" nella sezione A: libri narrativa e saggistica.

978-88-534-3777-8
94 Articoli

Riferimenti Specifici

Consenso ai cookie